Innamorarsi cosí

Il ritratto di Elizabeth Winthrop Chandler, un altro degli straordinari dipinti di John Singer Sargent, è senz’altro il capolavoro della National Portrait Gallery di Washington DC.

20120511-234517.jpg

La bellissima, giovane donna, qui ritratta all’età di 26 anni, viene descritta da Sargent stesso come la quintessenza della bellezza rinascimentale in epoca moderna: ” gli occhi di un bambino in un volto da Madonna”.
Eppure il ritratto, al di là della innegabile bellezza e dello status sociale elevato di Elizabeth, dà conto anche di un profilo psicologico, complesso, una donna certo più matura, interiormente, della sua età.
Rimasta orfana in giovanissima età, la ragazza si era occupata della crescita di ben sette, fra fratelli e sorelle, più giovani di lei.
La posa della donna, la calma quieta della sua espressione, mostrano una consapevolezza ed una padronanza della scena non comuni. Ma al tempo stesso Sargent conferisce un senso di agitazione e quasi angoscia che si esprime, nella parte bassa del dipinto, in quelle mani abbandonate eppure strette l’una all’altra, nell’appoggiarsi sulla pila di cuscini, uno sopra all’altro, precari, che costruiscono quasi un puntello alla figura, quasi a conferire sostegno e compensare un disequilibrio.

20120512-103649.jpg

20120512-103741.jpg

E ancora oggi te ne puoi innamorare

20120512-103838.jpg

20120512-103853.jpg

Annunci
5 commenti
  1. giuseppe ha detto:

    quindi domani non vedrò sta meraviglia di dipinto, dove Sargent così indiscretamente ha frugato nell’animo della gentildonna. Finalmente si può ammirare un quadro oltre che nella sola tela, anche con la cornice e in relazione ad uno spettatore. Giusto per rendersi conto PERFETTAMENTE dell’opera , sia nelle sue dimensioni reali sia inserita nell’ambiente!! Grazie anche per questo!
    Giuseppe

  2. giuseppe ha detto:

    visto che sei così lontana, faccio a te gli auguri per la festa della mamma. Penso che i tuoi figli ti festeggiaranno quando ritornerai. Ora andiamo da Sargent. Chissà se la Cappella Brancacci è aperta sto pomeriggio. Speriamo. Ciao.
    Giuseppe

  3. Helga ha detto:

    Un quadro fantastico! Vorrei poterlo guardare nel reale!!!!
    A te cara lascio l’augurio di buona Festa della Mamma.. la mamma lontana 🙂

  4. margherita ha detto:

    gioielli stupendi e lei… veramente una bellezza…:-))))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: